Evento inserito nel programma del Festival del Medioevo, Gubbio 25 – 29 Settembre.
Chi erano i templari? Cosa difendevano?
Quali furono i motivi del loro successo e della loro caduta?
Ma soprattutto c’è qualcosa di vero delle tante leggende sui Monaci-Guerrieri?
A queste ed ad altre domande risponderanno i Mansio Templi Parmensis 1275, Associazione culturale nata più di 20 anni fa, prima che il tema dei Templari tornasse alla ribalta con libri, film e persino video-games.
All’attività di ricerca storica della associazione si è unita fin da subito la parte “militare”; nel tempo l’associazione ha affinato tecniche di combattimento templare e ha ricostruito fedelmente le strutture militari e le armi usate dai Templari nelle loro crociate in terra Santa.
E’ proprio la frequentazione della Palestina ed il chiaro riferimento al tempio di Salomone ad aver stuzzicato la fantasia di illuministi e romantici e fatto la fortuna di autori contemporanei come Dan Brown.
I Mansio Templi Parmensis faranno luce anche sui tanti miti, molto spesso farlocchi, di cui molto hanno scritto.
Nella Sala Accomanducci, illuminata per l’occasione da sole candele ed allestita come nel medioevo si usava fare, i Mansio Templi Parmensis intratterranno gli ospiti con esibizioni di combattimenti templari e brevi lezioni sulla loro misteriosa storia.
Durante lo spettacolo, nelle grandi tavole addobbate, si consumerà il banchetto medievale inspirato alla tradizione culinaria umbra e preparato dallo Chef del Castello Walter Passeri, esperto di cucina storica.
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile