Forse non ci si pensa mai ma il momento che corrisponde con il buio è popolato da Donne; La notte è donna, così come donne sono le stelle, la luna, le costellazioni e le comete.
Le Donne hanno fatto la storia dell’astronomia; dalla mitica Ipazia di Alessandria fino a Samantha Cristoforetti passando per Margherita Hack – il loro amore per gli astri unito alla perseveranza è riuscito a superare i pregiudizi sulla scienza al femminile e creare la strada per la parità dei sessi anche in ambito scientifico.
Nel week-end della festa della Donna vogliamo quindi ringraziare non solo all’universo femminile ma anche a quelle donne che hanno avuto il coraggio di conoscere, studiare e vivere il cielo.
Il Castello di Petroia, antico roccaforte medievale, adagiata nelle dolci colline tra Gubbio, Assisi e Perugia, Vi aspetta per una serata stellare nella sera della Festa della Donna
Le condizioni ambientali sono qui perfette per l’osservazione astronomica, tanto da essere stato nominato
UNO DEI CIELI PIU’ BELLI D’ITALIA.
Nell’incantevole salone Guidubaldo, illuminato da sole candele, il nostro Chef “stellato” Walter Passeri ha studiato un particolare menù per la serata:
Dopo la cena, il momento più atteso: L’osservazione astronomica nella piazza del Castello.
Fabrizio Marra, ideatore di Astronomitaly mostrerà le meraviglie del firmamento del bellissimo cielo invernale.
Al Castello è pressoché assente l’inquinamento luminoso prodotto dalle luci delle città. Qui si registrano massimi valori di oscurità, misurati in mag/arcsec2. A Petroia questo valore è superiore a 21, questo gli ha permesso di ricevere la certificazione GOLD.
L’osservazione astronomica sarà incentrata sugli innumerevoli lati femminili del cielo; scopriremo così i tanti miti legati alle stelle più famose, l’origine dei nomi delle Costellazioni e molto altro.
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile