–
Torna indietro nel tempo e partecipa come protagonista ad un servizio fotografico molto simile a quello che avveniva 150 anni fa, quando il fotografo era a metà tra un pittore, maniacalmente attento alla posa del soggetto da ritrarre, ed un chimico, profondo conoscitore delle formule di sviluppo fotografico.
Il 30 Dicembre sarà possibile rivivere la magia del passato grazie al progetto “il tempo di una foto” ideato e realizzato dal fotografo Fabrizio Centioni che ripercorre, con materiali moderni, la grande tradizione dei fotografi ritrattisti ottocenteschi.
Il risultato dell’esperienza sarà una fotografia unica ed irripetibile, quasi come fosse un opera d’arte.
Le peculiarità del servizio sono:
In una delle sala del Castello allestita per l’occasione a studio fotografico, Fabrizio, con la sua “folding Camera” grande formato ritrarrà su carta fotografica bianco e nero di dimensioni 28X35 cm (poco meno di un foglio A3) gli ospiti che parteciperanno all’esperienza.
Si potrebbe pensare che questo tipo di fotografia sia qualitativamente superata, in realtà la tecnica di impressione immediata dell’immagine sulla carta fotografica, le eccellenti ottiche ed i progressi che carte e chimiche di sviluppo hanno avuto negli ultimi 100 anni, fa si che si ottengano stampe indimenticabili, di assoluta perfezione tecnica e sicuramente molto diverse di quelle che si è abituati a vedere nella moderna fotografia.
Si può quindi affermare che questa è una vera foto “senza filtri”.
Servizio fotografico speciale per Carlo Sagrini nel suo Castello
Una volta conclusa la sessione di scatto inizia un’altra esperienza, quasi alchemica: lo sviluppo della fotografia.
In una cantina nascosta del castello, illuminata da una luce rossa inizia la magia, le sembianze dei soggetti fotografati iniziano ad rendersi sempre più visibili sotto l’azione della chimica di sviluppo.
In questa prima fase si vedrà tutto invertito (i colori chiari tendono al nero ed i colori scuri al bianco) si sta infatti sviluppando la foto in negativo.
Lo stupore non finisce qui; tornati in superficie, alla luce naturale, attraverso una speciale chimica che inverte i toni, la foto inizierà a rivelarsi in positivo (cioè dai neri scuri ai bianchi chiari). Un ultima asciugata ed in poco meno di un’ora la foto è pronta per far bella mostra come un quadro.
Totale per 2 adulti (con eventuali figli)
PREZZO SPECIALE SOLO PER VENERDI’ 30 DICEMBRE
E’ richiesta prenotazione anticipata per fissare un orario nella giornata di Venerdì 30 Dicembre
è un progetto, del fotografo Fabrizio Centioni, dedicato al ritratto, dove finiscono per incontrarsi fotografo e fotografato, immediatezza e attesa, antiche tecniche fotografiche e nuove sperimentazioni, intramontabili “arsumigli” e moderne condivisioni.
è la versione mobile del progetto,ovvero Il tempo di una foto “ovunque”. Un ritratto itinerante sviluppato in un furgone-camera oscura!
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo sono a tua disposizione dalle 9:00 alle 23:00 tutti i giorni
Lucia Amandoli, Lucia Batazzi e Leonardo ti risponderanno il prima possibile